SEBAGO & FERRAMENTA

Dal 4 luglio, una scarpa in edizione limitata per i primi 10 anni del concept store.

Classica ma sempre attuale, stilosa, versatile, con un tocco di ironia e un dettaglio capace di fare la differenza.
Così sarebbe Ferramenta se fosse una scarpa e proprio da qui nasce l’idea di una collaborazione con il brand americano Sebago, per realizzare insieme un modello in occasione dei primi 10 anni del concept store di Bologna.

Perché lo spazio, già anticamente sede di un convento, dai primi del ‘900 è stato una vera e propria ferramenta dove ci si recava alla ricerca di chiodi e duplicati di chiavi, mentre chi era di turno dall’altro lato del bancone cercava tra le decine di cassetti dell’enorme mobile di legno a parete, alla ricerca dell’attrezzo giusto.
“Il mobile è rimasto lì dove era, così come il bancone e anche la predisposizione a cercare ciò che funziona.
Solo che adesso ci concentriamo sul costruire il look giusto per tutti. Dal signore che ama uscire in abito ma è alla ricerca del nuovo classico a una ragazza che si diverte a sperimentare stili sempre diversi. Fino a uno skater, anzi, una skater.”
Inaugurata nel 2012 su progetto di alcuni grandi players del fashion di ricerca bolognese, dal 2022 Ferramenta è nelle mani di Paolo Bertacchi, già dall’inizio socio fondatore e buyer, oggi anima pulsante del negozio, insieme alla sua squadra di ragazze e ragazzi impegnati a dare spazio e rappresentazione a una nuova idea di moda.

Da sempre concept store con una selezione trasversale che va dallo streetwear ai grandi brand, per il suo nuovo corso Ferramenta punta a un guardaroba di ricerca ma coerente, dove accanto ai pezzi del momento possano trovare posto anche quelli che durano del tempo.
Arriva così Sebago x Ferramenta, versione inedita della Dan bicolore: bianco classico e una nuova tonalità di marrone caldo che omaggia il colore del mobile originale di Ferramenta.
Più il dettaglio creativo della doppia chiave attaccata.
“Le chiavi sono la nostra reinterpretazione della monetina nei classici mocassini: qualcosa di utile da tenere sempre a portata. E poi c’è la gag (ndr in slang bolognese, curiosità divertente) sul fatto che ancora oggi vedendo l’insegna originale fuori, la gente spesso ci chiede se facciamo duplicati di chiavi…”
L’edizione limitata Sebago x Ferramenta è disponibile dal 4 luglio, ovviamente online ma soprattutto in negozio.
“Siamo orgogliosi e felici di questa collaborazione con Sebago, brand che rappresenta per noi la massima capacità di far convivere l’eccellenza artigianale con la dimensione contemporanea, attraverso spunti creativi sempre nuovi ai quali è stato molto entusiasmante aver dato il nostro contributo. Questa scarpa rappresenta chi siamo e ciò che vogliamo continuare a essere per chi entra da Ferramenta: una bottega come quelle di un tempo, dove ognuno di noi ha le proprie abilità del mestiere ed è un pezzo che fa funzionare il tutto. Un posto dove si passa anche solo per un saluto, due chiacchiere, un’occhiata a quel che c’è di interessante”.