SUCCESSO SOSTENIBILE: MARC O’POLO GENERA OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO NELL’ESERCIZIO FISCALE 2021/2022

l Gruppo Marc O’Polo ha raggiunto un valore preliminare di vendite del brand pari a EUR 592 milioni nell’esercizio fiscale 2021/22 (1 giugno 2021- 31 maggio 2022), consolidando anche le attività in licenza, in aumento del 35% rispetto all’esercizio precedente. In termini di EBIT, il rinomato brand di casual lifestyle è cresciuto in maniera sproporzionata nonostante gli ingenti investimenti nel nuovo edificio “House of Product”, l’introduzione del sistema ERP e la strategia di internazionalizzazione e sostenibilità.

“Per la prima volta nella storia dell’azienda, abbiamo generato oltre mezzo miliardo di euro in vendite. La nostra strategia e gli investimenti per la società, l’internalizzazione, la modernizzazione del brand e la sostenibilità dei prodotti stanno dando i loro frutti,” ha spiegato Maximilian Böck, CEO di Marc O’Polo AG. “Il risultato è particolarmente importante in considerazione della pandemia in corso e della guerra in Ucraina, dal momento che l’aumento dei prezzi delle materie prime, le difficoltà riscontrate nelle consegne e l’umore mutevole dei consumatori influenzano in maniera considerevole l’attività,” sottolinea Böck.

Marc O’Polo vince in tutte le aree strategiche target

Con un aumento della crescita nelle vendite pari a quasi l’80%, i driver principali sono la linea indipendente Marc O’Polo DENIM che punta a un pubblico più giovane, e lo sviluppo del business internazionale: nell’esercizio fiscale 2021/22, Marc O’Polo ha registrato una crescita del 40% al di fuori del mercato domestico, con una continua espansione anche nella regione chiave DACH della sua leadership nel segmento casual lifestyle lusso (+31% nelle vendite). Le divisioni Calzature e Accessori hanno evidenziato un’ottima evoluzione, con una crescita pari al 50,4 e 60,3% rispettivamente.

L’azienda vede grande potenziale nell’espansione della linea uomo, sia nei segmenti casual che denim, già +46% nelle vendite, mentre la quota della linea donna continua a crescere e supera già il 32%.

La società sta anche facendo grandi passi avanti in termini di modernizzazione e ringiovanimento del brand dalle radici scandinave. Per esempio, dal 2019 il numero di clienti in negozio è cresciuto del 267% nel gruppo target under-29 e del 122% nella fascia d’età tra 20 e 44 anni. Già 10.000 metri quadrati di negozio e spazio wholesale sono stati adattati alla luce del nuovo, esclusivo concetto “Scandinavian Studio”, che valorizza la modernità del brand, la sua spinta all’innovazione e la qualità superiore, ma anche il negozio online è stato rinnovato in linea con il nuovo look & feel. Recentemente Marc O’Polo è stata insignita del Brand Award tedesco per il nuovo design aziendale e di brand, nonché per il suo product branding.

Altri traguardi nell’esercizio fiscale appena concluso includono la penetrazione in 18 nuovi mercati internazionali, l’inaugurazione del negozio e dello showroom di Parigi come hub internazionale, la campagna d’immagine su larga scala in materia di sostenibilità, che è stata anche trasmessa per la prima volta in TV, e il rating “Good” ottenuto dalla Fair Wear Foundation.

Marc O’Polo lavora costantemente all’attuazione della sua strategia di sostenibilità ’01 Journey 10 Pathways’: già dall’anno prossimo, tutti i prodotti saranno sostenibili ed entro il 2025 la società punta alla neutralità climatica sia sul lato aziendale che di prodotto.

Crescita redditizia con una fantastica performance del team

Marc O’Polo crede di essere pronta per affrontare il futuro. “Grazie alla nostra strategia, non solo siamo perfettamente allineati in termini di vendite, ma siamo anche riusciti ad aumentare in maniera sostenibile la nostra redditività, per creare le basi di un’ulteriore crescita come azienda intrinsecamente sana,” spiega Markus Staude Skowronek CFO/CHRO di Marc O’Polo AG. “Uno speciale ringraziamento va ai membri del nostro grande team Marc O’Polo, senza i quali non avremmo mai ottenuto questi risultati. Siamo perciò ancora più lieti di poter distribuire un bonus aziendale relativo all’esercizio fiscale chiuso con successo e di erogare anche un bonus-rimborso legato all’inflazione.”

Marc O’Polo ha sempre incarnato un forte spirito di squadra, confermato anche dalla famosa classifica dei datori di lavoro “Working in Fashion” stilata dalla rivista TextilWirtschaft l’autunno scorso: Marc O’Polo è stata l’unica azienda di medie dimensioni a guadagnare una posizione di vertice, classificandosi al secondo posto generale.