THEMOIRè II COLLEZIONE SHOES S/S 2023

Per la collezione SS23, THEMOIRè – brand conosciuto per la sua attenzione a temi di responsabilità ambientale e sociale, finalista ai Sustainable Fashion Awards 2022 – , propone la prima capsule di calzature 100% vegane. Presentata lo scorso settembre in occasione della Milan Fashion Week e ampliata con la FW 23/24, la nuova collezione è disponibile ora anche nelle boutique e online.

Ispirati alla natura, i sandali e le mules proposti dal marchio rappresentano un passo verso un futuro più responsabile. Phoenix, Hydra, Cassiope, Adilia, Andromeda, Elia, Acquaria e Lyra sono gli otto modelli che compongono il drop di debutto. Tutte le calzature sono confezionate in vegan PU, caratterizzate dagli intrecci e torchon a richiamare il rapporto di interscambio tra uomo/ambiente e declinate all’interno di una palette naturale con i colori di stagione.

La suola, con logo stampato in rilievo, è prodotta con una gomma naturale e sughero, un materiale che deriva dalla pianta della sughera, 100% naturale la cui raccolta, come la potatura, fortifica l’albero.

“Siamo partiti nel 2020 da una borsa monoprodotto – spiegano i fondatori Salar Bicheranloo e Francesca Monaco – e le calzature sono state la coerente evoluzione responsabile del progetto. Ci piace pensare a THEMOIRè, infatti, non tanto come ad un brand ma come ad un progetto di give back, ispirato dalla natura e nato dalla certezza che ogni nostra piccola azione possa contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile. Con lo scopo di lasciare un’impronta positiva del nostro passaggio su questo pianeta e contribuire al suo benessere”.

Il lancio della collezione calzature rappresenta dunque l’impronta gentile del brand: “Ogni orma che lasciamo deve essere un piccolo passo avanti con la certezza di contribuire a creare un pianeta più verde per la prossima generazione”, continuano i founder Salar e Francesca.

L’arrivo delle calzature presso i punti venditi fisici e digitali sarà celebrato anche con il progetto YOUR ROOTS, realizzato in collaborazione con il community magazine Perimetro in occasione della Giornata Internazionale della Terra (22 aprile), una open call a supporto dell’ambiente che promuove il legame profondo tra uomo e natura, contribuendo alla riforestazione e producendo benefici ambientali, sociali ed economici.