UniFor – Perth Design Week 2024

In occasione della Perth Design Week, in programma dal 14 al 21 marzo2024, UniFor, società del Gruppo Molteni, rinnova il suo rapporto con OMA,lo studio di architettura internazionale fondato da Rem Koolhaas e guidato daotto partner, e rilancia PRINCIPLES.

Il luogo scelto per presentare per la prima volta PRINCIPLES in Australia,durante la settimana del design, è Cathedral Square che, per l’occasione, èrinominata “PRINCIPLES Square”, ospitando un’installazione progettata daOMA e UniFor. L’area diventa così un fulcro della Perth Design Week 2024.

UniFor è presente sul territorio australiano già dagli anni ’90. Attualmente,ci sono showroom nelle città più importanti: Sydney, Melbourne, Brisbane,Adelaide e, naturalmente, Perth. Il forte impegno dell’azienda nel settoredell’architettura l’ha portata a stringere fin da subito legami con le comunitàlocali di architetti e designer.

Il concetto fondamentale di PRINCIPLES è quello di fornire arredi chepossano essere utilizzati da chiunque, in qualsiasi momento, per supportareal meglio il flusso di operazioni e comunicazioni richiesti dal luogo di lavorocontemporaneo. L’intera collezione, composta da oltre cento elementi di variedimensioni, dalla taglia S alla XL, può essere configurata in modi illimitati perlavorare in gruppo o in modo indipendente. PRINCIPLES Square, l’area dioltre 600 mq in Cathedral Square, è organizzata in modo specifico per offrireal visitatore una panoramica delle multifunzionalità di PRINCIPLES.

Le isole imbottite quadrate, rotonde, triangolari e dall’iconica forma aciambella diventano luoghi di incontro e interazione nelle aree lounge. Elementidi partizione curvi sono collegati tra loro, andando a creare una strutturaportante, su cui sono fissati scaffali, per la “sala di lettura”. Gli elementiseduta, dalle forme lineari e circolari, sono uniti da un sistema di connessioneinvisibile e formano divani generosi che separano la zona di proiezione deifilm da quella dei workshop, arredata con scrivanie e tavoli con superfici adoppio strato per molteplici utilizzi. Il risultato complessivo è un paesaggiointerno dalle infinite possibilità, composto da microarchitetture che prevedonofunzioni diversificate.

L’esplorazione della tecnologia e della materialità è parte integrante dellosviluppo della collezione. Per creare questi arredi altamente funzionali sonostati utilizzati tessuti per abbigliamento sportivo high-tech, laminati coloratiad alto spessore in tonalità accuratamente selezionate e lamiere microforateappositamente progettate per ottenere una superficie acusticamenteperformante.

Unifor e OMA hanno inizialmente collaborato alla progettazione degli arrediper le aree comuni e lounge del Campus Axel Springer progettato da OMA aBerlino nel 2018. I pezzi sono stati riprogettati e ingegnerizzati in una collezionealtamente modulare e personalizzabile. Il risultato combina il design di OMAcon l’applicazione puntuale delle competenze tecniche e produttive di UniFor.

“La Perth Design Week ci offre un’occasione per sperimentare ulteriormente la flessibilità di PRINCIPLES. La varietà delle iniziative in PRINCIPLES Square, unitamente alle diverse interazioni del pubblico con gli arredi, ci hanno ispirato e spinto a esplorare nuovi spazi di utilizzo della collezione, al di là del tipico luogo di lavoro.” (Philippe Braun, Associate, OMA)
“Portare la collezione PRINCIPLES a Perth in occasione della Design Week conferma la forte volontà di UniFor di continuare a sostenere il mercato australiano, che nel corso degli anni ha risposto sempre con entusiasmo alle nostre proposte. Lavorare a fianco dello studio OMA è, ancora una volta, un’opportunità per noi di acquisire nuove prospettive e visioni.” (Carlo Molteni, CEO, UniFor)


“Siamo lieti di collaborare con OMA, leader mondiali del design, e UniFor per la seconda edizione della Perth Design Week, ampliando così le tematiche del design di Perth a un palcoscenico internazionale. È importante che la Perth Design Week sia stata scelta come prima sede in Australia, seconda solo a Milano, per ospitare quella che sarà un’installazione altamente innovativa, interattiva e inclusiva. La generosità e l’ambizione di OMA e UniFor per questo progetto sono state straordinarie, e non vediamo l’ora di proseguire il rapporto di collaborazione con loro”. David Smith e Sandy Anghie, co-ideatori della Perth Design Week