VESTIAIRE COLLECTIVE – I TOP TREND DEL 2023

Vestiaire Collective, la piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso pre-loved ha analizzato i migliori trend del 2023.

METALLIC

Vestiaire Collective ha visto un grande ritorno del metallico. Le ricerche per gli articoli metallici su Vestiaire Collective sono aumentate dopo che il “Renaissance World Tour” di Beyoncé ha visto il trend diventare mainstream.

Qualsiasi outfit può essere arricchito con un pezzo scintillante, come questo blazer di Saint Laurent o questo body di Gucci. Se qualcuno è fan del metallico, queste borse dorate e mai indossate di Fendi e Prada saranno il regalo perfetto da far trovare sotto l’albero.

QUIET LUXURY

Il 2023 è stato inoltre l’anno del quiet luxury, sia sulla piattaforma, sia nel panorama della moda.

Il quiet luxury ha acceso il dibattito sull’importanza di avere abitudini di acquisto più consapevoli e sulla predilezione  all’investimento in articoli di qualità che non passeranno mai di moda.

Alcuni items a tema lo dimostrano come ad esempio le borse classiche in pelle di Celine, il maglione bianco in lana di The Row e i pantaloni eleganti, come questi beige di Khaite.

PHILO MANIA

Infine, il lancio del brand omonimo di Phoebe Philo ha contribuito ad accrescere l’interesse per gli articoli di Celine e dell’era “old Céline” sulla piattaforma.

Nel 2023, Vestiaire Collective ha venduto circa 25.000 articoli di Céline. Anche i “mi piace” per il marchio sono cresciuti, raggiungendo il +44%.

Ad oggi, gli occhiali da sole di Céline sono l’articolo più cercato sulla piattaforma nel 2023, con il modello Marta al primo posto come articolo più venduto. Da quando Philo ha lasciato Céline, il prezzo degli articoli del marchio, per ogni categoria, è aumentato, con un picco negli ultimi due anni, soprattutto per quanto riguarda accessori e scarpe (+10% nel 2022 e +6% nel 2023).

L’articolo più caro di Céline venduto su Vestiaire Collective è stato un cappotto di pelliccia della collezione autunno – inverno 2017 di Philo, a 18.000 euro (marzo 2023).

Queste considerazioni riflettono la forza e la crescente attrattivà della seconda mano e dimostrano che il lusso pre-loved dovrebbe sempre essere la prima scelta.