Charles & Ron Primavera/Estate 2023 “Lm 0.4293”

Domenica 11 settembre 2022 il duo di designer maltesi Charles & Ron ha lanciato la sua nuova collezione Primavera/Estate 202 3 durante la New York Fashion Week by  Art Hearts tenutasi presso la Angel Orensanz Foundation.

Il punto di ispirazione per questa collezione è partito dalla lira maltese, che è stata la valuta di Malta dal 1972 fino al 31 dicembre 2007, quando la lira maltese è stata sostituita dall’euro. Il 10 luglio il tasso di conversione fisso irrevocabile è stato fissato a Lm 0,4293 a un euro.


Gli intricati dettagli e colori visualizzati sulle banconote della 3a, 4a e soprattutto della 5a serie finale sono re-immaginati e manipolati digitalmente in disegni grafici. Le banconote sono un potente simbolo di storia, cultura e sovranità di una nazione e i dettagli trovati sulle banconote si fondono molto bene con l’etica del design Charles & Ron,  poiché i designer traggono costantemente ispirazione dalla cultura maltese.

L’immagine di spicco di “Melita” con in mano un timone che simboleggia Malta in controllo del proprio destino, disegni a mosaico di presenza romana, una sentinella di pietra conosciuta come “Gardjola”, motivi scultorei dei templi neolitici e colombe che simboleggiano la pace sono tutti presenti nei disegni di stampa a colori. “Lm 0.4293” è una celebrazione del design maltese e si concentra sui colori mediterranei. Esplora anche l’idea che qualcosa sia prezioso un giorno e inutile il giorno dopo e l’importanza di preservare la cultura e le tradizioni in quanto sono inestimabili e una volta che se ne sono andati non c’è nessuna banconota che possa riportarli indietro. 

Fronzoli stratificati di tessuto organza con bordi grezzi imitano l’idea che le banconote perdano il loro valore e vengano triturate o bruciate.  Silk Satin, Chiffon, Silk Mikado, Tulle, Panama Cotton e denim trattati con effetto sbiancante . La collezione presenta anche abiti con perline a mano e dettagli applicati.  

La palette principale di questa collezione è composta da tonalità verdi che vanno dall’oliva, salvia, lime al verde più scuro. Polvere, Cielo e Denim Blu, Giallo elettrico, Sole, Mandarino e Lilla. Insieme ai toni di base del bianco e nero.

I look sono abbinati a design di borse e accessori realizzati a mano a Malta in pregiata pelle italiana, con stampe grafiche e dettagli hardware firmati.