ECO EYEWEAR PER LA TERRA, TUTTO L’ANNO

Eco Eyewear celebra la Giornata della Terra con il recupero di oltre 40 tonnellate di plastica, grazie all’iniziativa Wave of Change in collaborazione con Waste Free Oceans: uno sforzo congiunto che – anche grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari – sta contribuendo in modo significativo alla pulizia di fiumi e spiagge.

I rifiuti, principalmente in plastica monouso come involucri di alimenti, cannucce e bottiglie di plastica, invadono i fiumi diventando dannosi per pesci, animali e persone. Da qui si dirigono a valle verso l’oceano e, infine, si scompongono in microplastiche pericolose che vengono ingerite da pesci, coralli e altre specie marine, diventando così un pericolo per l’inquinamento di tutto il globo.

L’ultima iniziativa di Eco Eyewear nei fiumi Ozama e Isabela della Repubblica Dominicana ha impedito a più di 10 tonnellate di plastica di finire nel Mar dei Caraibi, consentendone il riciclo e il riutilizzo nell’emergente mercato circolare nazionale.

Eco Eyewear e Waste Free Oceans hanno avviato una partnership nel 2021, con la creazione di montature da sole realizzate in plastica marina. Da allora, la cooperazione ha continuato a crescere. Il contributo di Eco alla missione di Waste Free Oceans ha avuto un impatto concreto sul campo. Non solo, infatti, siamo riusciti a ripulire fiumi e spiagge della Repubblica Dominicana in vista del nostro Caribbean Roadshow, ma abbiamo anche avuto modo di portare all’attenzione del governo del Paese l’urgenza di istituire degli impianti per il riciclo nella regione. Non vediamo l’ora di proseguire la proficua collaborazione con Eco negli anni a venire, in modo da potenziare ulteriormente il nostro lavoro preliminare di pulizia e sviluppare prodotti in plastica riciclata di alta qualità”, ha dichiarato Alexandre Dangis di Waste Free Oceans. 

Su eco-eyewear.com è possibile seguire l’iniziativa Wave of Change.