IL LAYERING DI ONITSUKA TIGER | COLLEZIONE A/I 22-23

La collezione Autunno/Inverno 2022 di Onitsuka Tiger rende omaggio alla fashion revolution della purezza e del rigore che negli anni Ottanta, periodo di massima opulenza visiva, aveva sconvolto la moda occidentale arrivando dal Giappone. Uno stile essenziale ha riscritto per sempre i codici estetici ragionando su silhouette, monocromia e dettagli con sovrapposizioni e volumi inaspettati.

Il layering tipico del costume giapponese è il fulcro per disegnare una figura che rende la collezione genderless: è il modo in cui i capi vengono portati che definisce lo stile, niente è precostituito.

Le t-shirt sono ultra-oversize di cotone pesante e diventano anche caftani con ricami grafici, come fossero i segni di riconoscimento di gang metropolitane. L’unico altro decoro sono le stampe di fiamme e fiori sulle estremità degli abiti.

Le stratificazioni si aggiungono: giacche di nylon, di tessuto teddy rasato o pile, maxi bermuda negli stessi materiali, mezze gonne a pieghe e mini-dress con coulisse, creano un effetto layering.

Tra le calzature, spiccano lo stivaletto DELEGATION CHUNK in nylon lucido e suede con suola spessa, l’anfibio ACROMOUNT BOOT in pelle con suola piatta e la scarpa ACROMOUNT KNIT, dal design minimal con stampa flame.