Lanificio Cerruti – Spring Summer 23

Il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 ha presentato alla 34° edizione di Milano Unica una collezione Primavera-Estate 2023 all’insegna dell’evoluzione e del movimento costante di idee e di opinioni come sfida al cambiamento che il nostro tempo ci chiede di affrontare, plasmando le nostre abilità in contesti diversi, dinamici e più flessibili.
“MOVE” è la parola chiave di una collezione che cambia e si evolve, come un liquido che muta la sua forma al cambiare di ciò che lo contiene; un modo per trasformare il nostro quotidiano e lanciare un messaggio sociale di resilienza, capacità di adattamento al cambiamento.
“MOVE” rappresenta la risposta del Lanificio Cerruti al nostro tempo.


Tessuti che interpretano e raccontano il movimento e le sue composizioni, nella creazione di un ritmo di armonie e contrasti, di vibrazioni e stasi che si intrecciano in una collezione davvero dinamica e pensata per soddisfare ogni momento della nostra giornata.
Le tre linee della collezione – Main, ITravel, Flow – hanno un fil rouge che le lega – lo stretch – più soft nella linea Main e ITravel, più rappresentato e deciso nella Flow.
Main è una collezione che incarna il mondo dell’eleganza più formale e che si ispira ai tessuti classici reinterpretati in maniera inedita, con disegni e fantasie che sdrammatizzano la classicità e ne enfatizzano il lato più divertente e giocoso che anche il lusso può e deve avere; rispondendo così alle esigenze di una clientela che nella nuova idea di cambiamento desidera uscire dalla classicità tradizionale per avere qualcosa di unico ed esclusivo.
Un “new classic” non comune, con materie naturali in miste estive come lini e cotoni dai motivi verticali e gessature interrotte che si influenzano a vicenda dando un risultato inaspettato.
Tessuti con tonalità estive, fondi mossi e disegnature jacquard date dall’irregolarità dei fili che si vanno a sommare a quelle delle armature, creando aspetti mai banali.


La giacca con la natura elastica delle fibre dona comfort e praticità, senza dimenticare il piacere della freschezza che questa stagione richiede. Come quella in seersucker, sviluppata su telai jacquard in modelli da quello più tradizionale a quello più contemporaneo.
ITravel, icona del Lanificio, è la linea dei tessuti altamente performanti, in grado di resistere a differenti situazioni in ogni luogo e latitudine. Le giacche con fondi armaturati creano un aspetto diagonale “effetto maglia” dando così vita a una proposta versatile, disegnata come da tradizione per accompagnare l’uomo di oggi nella stagione estiva. Trattamenti antimacchia e resistenti all’acqua vanno ad arricchire e a rendere più performante questa linea di tessuti.
La linea Flow, incubatrice di idee e di creatività del Lanificio, segna una rivoluzione del tessuto; una fluidità sofisticata che si intreccia con il più visionario spirito contemporaneo, per definire nuovi orizzonti di eleganza. I tessuti estivi vengono interpretati in maniera fluida – genderless – per garantire la massima versatilità di stile abbinata ad una elasticità esasperata, grazie all’utilizzo di combinazioni di filati tridimensionali accoppiati a filati non elasticizzati.

Sono tessuti ottenuti con una lavorazione a navetta, più sostenibili del jersey, dove i filati possono essere riutilizzati ed assumere nuova vita evitando gli sprechi. I disegni su armature a doppia tela vengono resi tridimensionali dall’effetto che arriva dal rovescio: le due armature si scambiano creando sfumature e sovrapposizioni.
Le fantasie spaziano e il disegno simbolo della collezione è il gingham, interpretato in maniera piatta e tridimensionale. Anche la baiadera con le sue gessature fresche estive emerge nei seersucker. Questi tessuti con grafismi unici esplodono nelle tonalità dei gialli, rosa e celeste pastello quasi a ricordare una tavolozza di colori. La maglieria gioca su armature jacquard con effetti tridimensionali, contraddistinti da una palette che viaggia su tonalità multicolor e seersucker nei colori sabbia, bianco e tutte le tonalità dei marroni.
Nell’ottica di sviluppo del business del Brand e al fine di orientarsi verso un’innovazione sempre più sostenibile, Lanificio F.lli Cerruti, a partire da marzo 2022, vedrà concretizzarsi la collaborazione strategica con Itema, azienda tra i leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate per la tessitura. Tale collaborazione, che fa leva sulla tecnologia pionieristica di Itema attraverso un investimento che vedrà l’installazione di trenta nuovi telai presso il sito produttivo di Biella, è volta a dare ulteriore impulso a quel concetto di lusso creativo intrinseco nel DNA dello storico Lanificio.


Le nuove macchine per tessere aumenteranno la capacità e l’efficienza della produzione, ma soprattutto contribuiranno ad implementare ulteriormente la qualità del tessuto e la sostenibilità delle lavorazioni per generare valore nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
“E’ con estrema soddisfazione che il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 si affianca ad un partner di eccellenza come Itema per intraprendere un percorso che ci aiuterà ad esaltare maggiormente il concetto di lusso creativo, così insito nel DNA della nostra azienda” – ha commentato Filippo Vadda, Presidente e Amministratore Delegato di Lanificio Cerruti – “Questa partnership è testimonianza del nostro forte impegno a favore di un impatto sempre più positivo nei confronti del Pianeta e delle generazioni future – perché per noi di Lanificio Cerruti sostenibilità vuol dire guardare lontano utilizzando il meglio delle tecnologie disponibili”.
Lanificio