LUISAVIAROMA annuncia l’acquisizione di HOLDING IT

Firenze, gennaio 2024 – LUISAVIAROMA e Holding IT annunciano la nascita di “LUISAVIAROMA GROUP” per consolidare la posizione di leadership nel mercato fashion/luxury, sfruttando le sinergie per sfruttare al meglio le opportunità di un mercato in continua evoluzione.

LUISAVIAROMA, azienda italiana leader nel settore dell’e-commerce di lusso, annuncia l’acquisizione di Holding IT, gruppo che fa capo a Tommaso Maria Andorlini e che detiene il 100% delle quote della società retail Playground Srl (con rete di negozi luxury-sportswear a marchio SOTF) e della società FFW Srl, digital full service provider per lo sviluppo di  servizi e-commerce nel settore lusso. 

La nascita del gruppo, naturale evoluzione della nomina a fine luglio 2023 di Tommaso Maria Andorlini come nuovo CEO di LUISAVIAROMA, punta a unire le competenze dell’azienda fiorentina nel commercio elettronico di lusso con le tecniche digitali avanzate di FFW e l’esperienza nel settore retail di Playground. Con questa sinergia, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di shopping ottimizzata, che risponda alle esigenze dei consumatori moderni.

L’expertise di LUISAVIAROMA nel settore del lusso e le capacità tecnologiche di FFW saranno utilizzate per fornire un servizio clienti di alta qualità e un’esperienza d’acquisto integrata. “Siamo entusiasti della nascita del gruppo. Questa acquisizione rappresenta un’opportunità strategica per unire i nostri punti di forza e creare un nuovo riferimento nel settore retail digitale e fisico, per migliorare ulteriormente la nostra offerta ai clienti.” ha affermato Tommaso Maria Andorlini – CEO di LUISAVIAROMA.

“Nel 1929 mia nonna Luisa Jaquin ha aperto un negozio nel cuore di Firenze, presto diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moda da tutto il mondo.” ha dichiarato Andrea Panconesi, Fondatore e Presidente di LUISAVIAROMA. “Sono estremamente orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare con LuisaViaRoma, e sono ancora più entusiasta di questa nuova collaborazione per portare avanti i nostri progetti di crescita, continuando ad evolverci”.

La partnership deriva da valori condivisi da entrambe le aziende, simboli di innovazione ed eccellenza, aprendo nuove strade, possibilità e sfide.

Tra queste, l’apertura di un nuovo store a marchio “SOTF” nel cuore di Firenze, in Via De’ Tosinghi durante la settimana di Pitti 2024.

Uno spazio di circa 300mq, distribuito su due piani e sei vetrine basato su una vera esperienza omnichannel.Tonalità di grigio e acciaio creano un ambiente sospeso nel tempo che riempie lo store dove lo sportswear incontra la modernità, una cornice contemporanea dove presentare  esclusive collezioni di brand up-coming & established e installazioni artistiche.

Il neo-costituito gruppo chiude il 2023 con un GMV di quasi 400 milioni di euro con una prospettiva di crescita per il 2024 a 450 mln.