LuisaViaRoma celebra il Capodanno lunare 2024 insieme all’artista Sean Wu

In occasione del Capodanno lunare 2024, LuisaViaRoma celebra l’Anno del Drago con un’installazione interattiva in negozio realizzata in collaborazione con il designer cinese Sean Wu.

L’installazione ideata da Sean Wu in esclusiva per LuisaViaRoma, unisce estetica orientale e sostenibilità dei materiali. L’Anno del Drago, che ha inizio il 10 febbraio, è considerato uno dei più popolari tra i dodici segni zodiacali. Secondo la cultura cinese infatti, il Drago simboleggia fortuna, eccellenza e determinazione, nonché virtù e superiorità, potere sulle intemperie e spirito pionieristico.

L’elemento centrale dell’installazione è il bambù, un materiale fortemente simbolico per la cultura cinese, in quanto rappresenta tenacia, eleganza ed equilibrio.

Accanto all’ingresso dello store, proprio sotto l’arco, una scultura ornamentale in bambù accoglie i visitatori, invitandoli ad addentrarsi nel raffinato capolavoro di Sean Wu, mentre lo schermo posizionato alle sue spalle riproduce video dedicati ad opere d’arte nello stesso materiale. Per la realizzazione dell’installazione principale, l’artista ha lavorato le canne di bambù per ricreare le forme sinuose e fluttuanti del Drago, rese ancora più suggestive da un sistema di illuminazione interna che funge da elemento artistico decorativo e consentendo ai visitatori di immergersi in tre diversi piani spaziali.

Queste installazioni sottolineano l’attenzione del designer verso il concetto di design sostenibile

“Credo che la creatività abbia il potere di emozionare e di creare legami tra le persone. Proprio come lo spirito del Drago, si basa sulla capacità di comunicare e unire.” commenta Sean Wu.

L’installazione è esposta presso lo store LuisaViaRoma a Firenze dal 6 al 21 febbraio.