MARIO DICE S/S 2022

info@imaxtree.com

Elogio alla libertà

Libertà. Libertà di amare. Libertà di essere se stessi. Libertà pura.

La collezione Primavera-Estate 2022 di Mario Dice è un elogio alla libertà in tutte le sue sfaccettature. Un manifesto di pura indipendenza nei confronti del mondo (o del sistema) in cui viviamo.
Senza se e senza ma. Come in tutte le sfilate del suo marchio Made In Italy, Mario Dice prende ispirazione dalla musica. Questa stagione è la colonna sonora del film Il ballo dei 41 (2020), diretto da David Pablos, un racconto di un tragico evento avvenuto nei primi del Novecento ai danni di un gruppo di uomini coraggiosi determinati a difendere il diritto di un amore libero. Cosi come David Pablos sceglie di rivelare da un punto di vista radicale e discrepante il tema dell’omosessualità attraverso una storia vera ,la nuova collezione Mario Dice continua a sovvertire i canoni della moda portando le sue donne di diversa fascia d’età e fisicità in passerella, contribuendo all’ormai odierno cambiamento. Cosi come il regista non nega alcun pudore mostrando nudità disinibite, la donna Mario Dice dischiude la sua corazza liberando il proprio corpo. In passerella c’è anche Elisa D’Ospina, modella curvy italiana, per la prima volta in assoluto su un catwalk di un marchio italiano. Una vera e propria rivoluzione anche in fatto di capi e accessori.

La collezione è un trionfo di sensualità evoluta, un’evoluzione dello stile Mario Dice, che si proietta verso il futuro senza dimenticare in alcun modo il passato. Pantaloni cargo oversize, reggiseni in pizzo, abiti a uncinetto e giacche da indossare come mini abiti diventano protagonisti indiscussi del défilé della prossima estate. Anche la scelta dei tessuti creati ad hoc è in mutazione: lino, organza, canvas, cotoni, che vengono sfrangiati, rielaborati a uncinetto o a macchina. Tessuti grezzi che diventano pregiati. I contrasti sono presenti anche nelle cromie: i colori pastello si oppongono alle nuances fluo.

Al centro, il bianco (per i quindici look iniziali declinati in camicie bianche, da sogno) e il nero, come segno distintivo dell’universo firmato Mario Dice. Completano i look, gioielli e piercing che donano alla passerella un tocco streetwear. E sandali colorati dal tacco altissimo.