MARNI apre il nuovo flagship a Milano

MARNI apre le porte della nuova boutique di Milano in via Montenapoleone 26, nel cuore del quadrilatero, in concomitanza con il Salone del Mobile. L’apertura introduce una rinnovata visione dello store design del brand, che vede oltrepassare l’interpretazione tradizionale di punto vendita per offrire ai visitatori un percorso sensoriale all’insegna della scoperta, del piacere e della cultura.

Concepito come hub creativo, il nuovo store concept è stato sviluppato dal Direttore Creativo Francesco Risso insieme al team interno di architettura MARNI, ed è inteso come spazio culturale trasversale dove fashion design, interior design e creatività convergono.

Lo spazio, che si estende su tre livelli, acquisisce un nuovo significato, guidato da una rigorosa grammatica di elementi architettonici incessanti che definiscono il tono della boutique e la configurazione degli ambienti.

I pavimenti in moquette all-over dialogano costantemente con pareti rivestite con piastrelle bisellate in ceramica specchiante, creando un eterno contrasto tra solidità ed elusione, tra l’imponente presenza del colore e l’immaterialità delle rifrazioni.

Mentre l’effetto mirror viene perpetrato in modo ossessivo, creando un coinvolgente sistema di moltiplicazioni visive, l’uso del colore vira verso nuova direzione. In un deciso allontanamento dalle interpretazioni passate, infatti, viene introdotta un’emblematica tonalità blu oltremare come unico accento cromatico, gesto risoluto che esalta il palpabile contrasto tra disciplina ed audacia.

Questo rigore cartesiano di angoli squadrati e superfici rivestite di piastrelle si espande sui soffitti, ritmati da barre led al neon e minimali faretti cromati, in netto contrasto con la sinuosità dei caratteristici rail MARNI e le sedute modulari vintage dislocate nel negozio.

La rigorosa disposizione di materiali e forme crea una scatola architettonica che, al suo interno, presenta un elemento enigmatico: un “caravan della creatività”, un’installazione free-standing multifunzionale. Intersecato sui tre livelli e accessibile dal secondo piano, questo sorprendente spazio, progettato da The Wilson Brothers e Brinkworth in stretto dialogo con Francesco Risso, appare dall’esterno come un camper, che ospiterà nel tempo diverse personalità creative, invitate ad occuparlo e portare al suo interno interventi artistici.

Nel dare avvio ad una nuova interpretazione dello store concept, attraverso il flagship di Milano Montenapoleone, MARNI pone l’accento sulla valorizzazione dei materiali come medium per definire in modo attuale e coinvolgente l’esperienza di acquisto.