MONCLER MAYA 70 BY RICK OWENS

Owens traduce in chiave architettonica il piumino iconico Maya. Il modello reversibile in nylon laqué presenta una silhouette accentuata sulla linea delle spalle e un interno rivestito in satin di nylon riciclato.

“Ho voluto riproporre le spalle architettoniche trapuntate introdotte nella mia collezione uomo Autunno Inverno 2021, intitolata Gethsemane. È stato uno dei quattro show portati in scena sulla spiaggia del Lido di Venezia in Italia durante il lockdown. Amo definirle le nostre spalle solide, simbolicamente destinate a sostenere il peso delle avversità contemporanee”, afferma Rick Owens, che come volto della campagna ha scelto Michèle Lamy. “Michèle rappresenta il fondamento intimo, il passato, il presente e il futuro del mio brand. Da sempre, la sua eleganza cruda e senza filtri rappresenta per me uno spirito guida”.

RICK OWENS BIOGRAFIA

Rick Owens ha lanciato la sua linea omonima a Los Angeles nel 1994, per poi trasferirsi a Parigi dove porta in scena le sue sfilate dal 2003.  Le collezioni diffusion, a completamento delle linee uomo e donna, includono RICKOWENSLILIES e DRKSHDW. Nel luglio del 2005 lo stilista ha lanciato una collezione di arredi esposta al Museum of Contemporary Art di Los Angeles e a Parigi, presso il Musée d’Art Moderne e il Centre Pompidou.

Owens è autore di 6 libri — Lai-Je Bien Descendu? (2007), Rick Owens (2011), Rick Owens Furniture (2017), il cofanetto in edizione limitata Subhuman Inhuman Superhuman (2017) e i volumi Rick Owens Photographed by Danielle Levitt e Legaspi by Rick Owens, entrambi pubblicati da Rizzoli nel settembre 2019. Nel dicembre 2017 la Triennale di Milano ha inaugurato una mostra retrospettiva dedicata al suo lavoro.

Nel 2002, il Council of Fashion Designers of America (CFDA) ha premiato Owens con il Perry Ellis Award for Emerging Talent. Lo stilista è stato anche insignito del Cooper-Hewitt National Design Award for Fashion Design nel 2007, e del Rule Breakers Award dal Fashion Group International. Nel 2017 ha ricevuto il CFDA Lifetime Achievement Award. Owens è stato nominato Menswear Designer of the Year ai CFDA Fashion Awards 2019, stesso anno in cui ha ricevuto il Fashion Group International Superstar Award. Nel 2021, è stato premiato con il WWD Honors Award come Womenswear Designer of the Year.