Onitsuka Tiger presenta le MEXICO 66™ CACTFUL™

Il brand giapponese Onitsuka Tiger continua a presentare una collezione contemporanea che unisce la moda allo sport e l’heritage all’innovazione.

Onitsuka Tiger è lieta di annunciare il lancio della sneaker MEXICO 66™ CACTFUL™, una nuova versione del modello MEXICO 66™ che utilizza per la prima volta un materiale ricavato dal cactus per oltre il 20% della tomaia. Questo nuovo materiale, che utilizza le fibre di cactus messicane come materia prima per la tomaia, è caratterizzato da un processo di produzione che mira a ridurre l’impatto ambientale.

Il profondo legame di Onitsuka Tiger con il Messico risale al 1966, le “Mexico Lines”, ora Onitsuka Tiger Stripes, furono introdotte con il marchio Onitsuka Tiger nel 1966. Le scarpe, indossate dagli atleti giapponesi ai Giochi Olimpici del Messico nel 1968, rappresentano le radici del nome e del design dell’attuale modello MEXICO 66™. Da qui nasce l’idea che ha portato Onitsuka Tiger a sviluppare questo iconico modello in Messico, con la collaborazione degli ingegneri di DESSERTO®.

DESSERTO® è un materiale innovativo, vegetale e sostenibile, ideato da Adrián Lόpez Velarde e Marte Cázarez, che nasce dal cactus Nopal, pianta molto diffusa in Messico. Senza l’utilizzo di ftalati, PVC o sostanze chimiche dannose, la sua produzione abbassa infatti il consumo di acqua e riduce di circa l’80% le emissioni di CO2 nel processo di produzione. Grazie a tali caratteristiche, questo materiale derivato dal cactus, viene riconosciuto in tutto il mondo come bio-materiale ecologico, è altamente durevole, pur mantenendo una texture morbida, ed è estremamente resistente ai raggi UV.

DESSERTO® ha collaborato con Onitsuka Tiger per ottenere un materiale all’altezza dei rigorosi standard di ecosostenibilità e durata nel tempo del brand. Mantenendo gli elementi iconici del design della MEXICO 66™, vengono proposte cinque nuove colorazioni che esaltano la texture morbida propria di questo materiale, la cui leggerezza si riflette nel design delle scarpe, rifinite attraverso l’utilizzo di materiali riciclati per lacci e soletta.

Il Lancio di questo nuovo prodotto si è tenuto il 27 Ottobre con un evento celebrativo presso l’ambasciata del Messico di Tokyo. Le MEXICO 66™ CACTFUL™ saranno disponibili presso i flagship store Onitsuka Tiger in 15 paesi del mondo a partire da gennaio 2023.

Onitsuka Tiger

Onitsuka Tiger crea capi contemporanei ispirati allo sport e caratterizzati dalla ricerca del massimo comfort unitamente a un design innovativo e al rispetto per l’heritage del marchio. All’uso di moderne tecnologie si affiancano lavorazioni artigianali e una particolare attenzione a qualità e dettagli, che permette di creare una serie di prodotti con un sistema di valori completamente nuovo.

Storia del marchio

Il marchio di moda giapponese Onitsuka Tiger continua a presentare una collezione contemporanea che unisce la moda allo sport e il patrimonio all’innovazione. Nel 1949, Kihachiro Onitsuka fondò Onitsuka Co., Ltd., il precursore di ASICS. Il marchio iniziò con l’impegno di promuovere la salute dei giovani e da allora le strisce Onitsuka Tiger sono diventate sinonimo di uno dei marchi di atletica più famosi al mondo. La leggenda continua a vivere oggi nella fusione di eredità giapponese e stile moderno. Con design che spaziano da silhouette classiche rivisitate a nuovi stili e collaborazioni con artisti e amanti della cultura, lo spirito del Giappone risuona in ogni nuova collezione di scarpe, abbigliamento e accessori Onitsuka Tiger.

The wording “Onitsuka Tiger” and the logo of “Onitsuka Tiger” used herein are registered trademarks of ASICS Corporation

The stripe design featured on the sides of the Onitsuka Tiger shoes is a registered trademark of ASICS Corporation.