Rubelli a Homo Faber partner nell’installazione di Sebastian Herkner e presente in diverse altre iniziative in città

Inspiration for the exhibition space: Pattern of Crafts Curated by Sebastian Herkner Homo Faber Event 2022 outdoor

Rubelli partecipa, in qualità di sponsor tecnico, all’evento HOMO FABER. CRAFTING A MORE HUMAN FUTURE, organizzato dalla Fondazione Cologni Mestieri d’Arte insieme alla Michelangelo Foundation di Ginevra, e in programma a Venezia, presso la Fondazione Cini, dal 10 aprile al 1° maggio 2022.

L’intento è quello di celebrare il lavoro creativo e artigianale fatto a regola d’arte. E al contempo di evidenziare il ruolo dell’artigianato nella creazione di un futuro più sostenibile ed inclusivo.

In mostra l’eccellenza artigianale italiana ed europea, oltre che giapponese, essendo il Giappone l’ospite d’onore di questa edizione.

exhibition space: Pattern of Crafts Curated by Sebastian Herkner Homo Faber Event 2022

Alla Fondazione Cini, Rubelli è sponsor tecnico di alcuni progetti della manifestazione: un tessuto speciale bianco e grigio-verde per le pareti di una stanza progettata da Sebastian Herkner; il tessuto Velvety, nella variante argilla, per il rivestimento di quattro divani inseriti nella medesima stanza; infine, un altro tessuto speciale, color avorio, per il confezionamento di shopper e cuscini in vendita durante la manifestazione.

Il primo tessuto speciale, in Trevira CS (quindi rigorosamente ignifugo), nasce dal progetto “Pattern of crafts” del designer tedesco Sebastian Herkner che si ispira al disegno geometrico della pavimentazione del sagrato della chiesa veneziana di San Giorgio nell’isola omonima. Il tessuto – sviluppato dall’ufficio stile Rubelli e realizzato nella tessitura di Cucciago (Como) – è utilizzato per rivestire le pareti della Sala Barbantini : qui Herkner inserisce una serie di opere d’arte bidimensionali di numerosi artisti di vari Paesi che riprendono il medesimo motivo geometrico del tessuto, creando così una continuità tra le opere (a parete) e il tessuto stesso.

Con il secondo tessuto speciale, in poliestere riciclato (stesso disegno di quello della stanza, ma più leggero), sono stati realizzati shopper e cuscini. Tutti confezionati a Parigi da La Fabrique Nomade, una cooperativa che mira a valorizzare le competenze professionali dei rifugiati in Francia, possono essere acquistati nell’ambito della mostra stessa.

exhibition space: Pattern of Crafts Curated by Sebastian Herkner Homo Faber Event 2022

E infine, con il terzo tessuto, Velvety della collezione Rubelli (una morbida ciniglia che imita un velluto dall’aspetto sdrucito), sono stati rivestiti quattro divani donati dall’azienda La Cividina e inseriti anch’essi nella stanza progettata da Herkner.

Contemporaneamente a HOMO FABER si svolgerà a Venezia HOMO FABER IN CITTA’, un programma di “esperienze” artigianali presso laboratori, musei, ecc. della città.

Rientra fra queste iniziative anche la mostra “Splendidi Dialoghi” presso l’Hotel Splendid.

Qui Rubelli è presente con due installazioni, per le quali sono stati utilizzati i tessuti Nanjing (Armani) e Funny Girl (Rubelli) col quale è stato realizzato un kimono, quale omaggio al Giappone. Gli organizzatori hanno infatti voluto creare un fil rouge con la mostra “”Italia-Giappone: le relazioni meravigliose”, allestita nella Sala dei Cipressi alla Fondazione Cini.

I due tessuti del Gruppo Rubelli sono posizionati su due TAO, dei particolari espositori creati da ARMANI.