Sanders Universe di Ditre Italia, signed by Tiziano Guardini (progettato da Stefano Spessotto) vince l’Archiproducts Design Award 2021

L’iconico e ultra-green divano Sanders Universe di Ditre Italia, signed by Tiziano Guardini (progettato da Stefano Spessotto) ha vinto la sesta edizione degli Archiproducts Design Awards, l’importante premio annuale che celebra l’eccellenza del design a livello mondiale, con la Menzione Speciale Sostenibilità nella categoria Furniture.

Frutto di una lunga e importante ricerca, Sanders Universe è una rivisitazione del divano Sanders Air, riproposto con una struttura green composta da tessuti e imbottitura eco sostenibili. Proprio qui è entrata in gioco la maestria del Sustainable Fashion designer Tiziano Guardini, che ha disegnato e firmato il progetto vincitore.

L’impegno verso un futuro ambientale migliore e la consapevolezza di far parte di un universo di azioni del singolo che partecipa alla tutela del nostro pianeta, sono stati i capisaldi fondanti condivisi tra il designer e l’Azienda.

Da qui la scelta delle tipologie di tessuto impiegate: il primo ricavato dal PET riciclato, il secondo in cotone derivante dal recupero di maglieria che viene selezionata non solo per composizione tessile, ma anche per colore così da evitare dispendio d’acqua e tinture per ottenere il risultato estetico desiderato. Le palette di tonalità sono monocromatiche e si ispirano ai quattro elementi essenziali della natura, ovvero terra, fuoco, acqua, aria, per un risultato neutro che ben si coniuga nelle zone living.

Ogni persona è parte di connessioni, più o meno visibili, e le azioni di ciascuno ne influenzano l’intera struttura. Basta fermarsi ad ascoltare quello che la nostra vita già sa, ovvero che l’Universo è dentro di noi”, così Tiziano Guardini racconta la visione del divano Sanders Universe, caratterizzato da tessuti che rappresentano la circolarità dei pianeti che si intersecano e cambiano in base a come i moduli del divano vengono disposti, creando dieci combinazioni differenti.

Gli Archiproducts Design Awards rappresentano un importante riconoscimento per Tiziano Guardini e per Ditre Italia che sono stati in grado, ancora una volta, di rivolgere lo sguardo al futuro e rispondere alle nuove esigenze e alle nuove sfide, sempre più orientati verso un design sempre più sostenibile e in armonia con il Pianeta.