TDS Italian Grand Tour: un viaggio di stile tra splendidi hotel italiani

«Qualunque petto amor d’Italia accende» scriveva Giacomo Leopardi. E proprio in nome di quell’amore, che ne direste di intraprendere un viaggio fra i luoghi più belli d’Italia…ammirando alcuni dei suoi meravigliosi hotel? Ma non solo. Con TDS Italian Grand Tour prosegue il viaggio di The Dressing Screen alla scoperta delle botteghe che, in favolosi alberghi, offrono abiti e prodotti in stile italiano, dei quali The Dressing Screen diventa vetrina: proponendo una selezione fatta apposta per voi.
Dopo Behind The Dressing Screen con Helen Nonini, ambassador di TDS che lo scorso anno ci ha portati a scoprire luoghi e personaggi delle più belle città italiane, TDS promuove e sostiene il bello dell’italianità con un progetto che rende omaggio a mete imperdibili.
Pensiamo a come già dal Settecento l’ospitalità abbia attraversato un mutamento fra diversi luoghi dell’Europa. Il Grand Tour era infatti il viaggio di formazione che giovani aristocratici, ricchi gentiluomini e alta borghesia intraprendevano per conoscere Olanda, Francia, Svizzera… ma soprattutto l’Italia. È con il Grand Tour che l’Italia viene magnificata da diari, scritti e ricordi dei numerosi viaggiatori stranieri, per i quali l’ospitalità inizia a essere avvertita come un piacere da vivere intensamente attraverso il simbolo di queste esperienze: il Grand Hôtel o Palace.
The Dressing Screen, oggi, svela proprio il meglio di ciò che offrono i negozi di importanti Hotel: in questi mesi abbiamo ammirato i luoghi e i prodotti di Borgo Egnazia e della sua Bottega Egnazia, per raccontare l’esperienza della Puglia attraverso l’architettura, la bellezza e la cultura secolare del territorio. Il Borro ci ha sorpreso attraverso i racconti della famiglia Ferragamo, per scoprire gusto e stile tutto toscano… raggiungendo poi il promontorio di Ravello dove si erge Palazzo Avino, il “Pink Palace” della Costiera Amalfitana, con la sua boutique dai colori cipria The Pink Closet. Abbiamo quindi ammirato accessori e profumi del Grand Hotel Tremezzo, icona Art Nouveau che da inizio Novecento brilla sul Lago di Como, pronta a offrire il meglio della sua boutique T Shop. E presto vi sveleremo il meglio dalla Sicilia del Verdura Resort ma anche nuovi indirizzi di Cortina, in attesa di altre mete che brilleranno nel
corso di questo Grand Tour.

Un progetto virtuoso, con cui TDS prosegue la sua campagna benefica no profit: finanziando con una parte di ricavati la ricerca dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Un legame iniziato lo scorso anno che, oggi, si rinnova.

Prodotti nell’articolo: borsa artigianale di Bottega Egnazia, bicchieri collezione Murano Carlo Moretti di GHT, set da tavola in ceramica Bottega Egnazia, vino di prima qualità, olio di oliva e tovagliette del Borro, borsa Chez Dédé edizione limitata GHT, candela il Borro. Altre immagini sono disponibili su richiesta.

THE DRESSING SCREEN
Eleganza, heritage, sostenibilità, valore artigianale. The Dressing Screen è l’esclusivo punto d’incontro digitale tra brand di produzione e creatività rigorosamente italiana e clienti internazionali, alla ricerca di forte tradizione e alta qualità: quelle che, da secoli, contraddistinguono l’artigianato italiano.
Un viaggio digitale attraverso l’Italia, fruibile attraverso il proprio schermo. Un percorso attraverso selezionati atelier dove orgoglio, storia e attenzione diventano pilastri irrinunciabili. The Dressing Screen – letteralmente “il paravento” – rappresenta il continuo cambiamento della moda che, da sempre, porta in sé una forma d’arte tangibile, linguaggio espressivo di ogni persona.
Sempre alla ricerca di nuove scoperte, il nostro obiettivo è quello di promuovere, tutelare e sostenere brillanti menti creative e prodotti che perpetuano pratiche sostenibili, capaci di andare oltre il tempo.