The Power of Two: Mercedes-Benz e Proenza Schouler insieme per una capsule collection

La collaborazione tra Mercedes-Benz e il marchio di moda newyorkese Proenza Schouler regala una nuova esperienza nel luxury fashion e nel design responsabile. Traendo ispirazione dal viaggio e dal open road, questa capsule collection in edizione limitata comprende sette modelli gender-neutral, con prodotti pensati per soddisfare le esigenze di un viaggiatore raffinato. La collezione, lanciata il 9 novembre, sarà disponibile esclusivamente su www.proenzaschouler.com per il mercato globale, presso Saks Fifth Avenue a New York e da Selfridges a Londra. Presso lo Studio Odeonsplatz, lo spazio dedicato al marchio Mercedes-Benz a Monaco, la collezione sarà messa in mostra e si potranno acquistare i prodotti fino alla fine di novembre.

Ogni prodotto della collezione racchiude uno studio sul colore e sull’artigianalità che rispecchia la passione di entrambi i marchi per i materiali ricercati e il design d’eccellenza. Le coperte in cashmere riciclato, proposte insieme ad apposite cinghie di trasporto in pelle conciata in modo naturale, mostrano l’iconica Stella Mercedes-Benz reinterpretata da Proenza Schouler con una stampa astratta in varie tonalità, tra cui écru, calendula e blu cielo. Il trench verde oliva in cotone ecologico reinterpreta un classico per viaggiare ed è ridisegnato come capospalla di pregio, foderato in tessuto jacquard con motivo a stelle. Il maglione a collo alto è realizzato con un cashmere riciclato di alta qualità, mentre la t-shirt tie-dye in cotone ecologico, un classico di Proenza Schouler, è prodotta impiegando metodi di tintura organici ed ecologici.  Gli accessori comprendono una shopping bag oversize grafica in lana riciclata e portachiavi realizzati in pelle upcycled, impreziositi dal logo di Mercedes-Benz.

«Innovazioni rivoluzionarie, design distintivo del marchio e sostenibilità come principi guida in tutti i settori strategici: su questo si basa il nostro modo di pensare e agire. Oggi presentiamo la prima fashion capsule collection di Mercedes-Benz in collaborazione con Lazaro Hernandez e Jack McCollough, stilisti di Proenza Schouler. Con il progetto “The Power of Two”, i due marchi condividono gli stessi valori nell’offrire un design e un’artigianalità esclusivi e responsabili. La collaborazione vuole accompagnare i clienti e fan in un road trip sostenibile che riflette un design senza tempo, dove la moda si fa messaggera contemporanea di un cambiamento culturale che rafforza il valore del lifestyle individuale», ha sostenuto Bettina Fetzer, Vice President Communications & Marketing Mercedes-Benz AG.

Mercedes-Benz x Proenza Schouler Jack McCollough & Lazaro Hernandez

«Mercedes-Benz è da sempre un marchio che rispettiamo profondamente e che da decenni fa parte dell’immaginario collettivo di tutti noi. È sinonimo di sofisticata maestria artigianale e di lusso culturalmente rilevante che ci attira da sempre. Recentemente, l’impegno del marchio per una mobilità esclusivamente elettrica a zero emissioni, che si è tradotta nel lancio dei modelli EQ, è qualcosa che ci ha attratto particolarmente, in questo inizio di decennio. Volevamo creare una collezione ispirata al viaggio e al open road, sfruttandola come opportunità per sperimentare nuovi metodi di produzione che fossero responsabili sotto il profilo ambientale. L’esperienza ci ha aperto gli occhi su quanto si può fare per progettare in modo sostenibile, e siamo grati a Mercedes-Benz per aver collaborato con noi in questo processo», hanno affermato Jack McCollough e Lazaro Hernandez, stilisti di Proenza Schouler.

“The Power of Two”, con Laura Dern ed Ellery Harper

La campagna intitolata “The Power of Two” vede protagonisti Laura Dern ed Ellery Harper.  Un viaggio visionario di una madre e di suo figlio lungo la costa a bordo di una EQS completamente elettrica costituisce lo scenario da sogno per le immagini della capsule collection di Mercedes-Benz e Proenza Schouler. L’acclamata attrice Laura Dern e suo figlio, il modello e musicista Ellery Harper, entrambi attenti alla sostenibilità e al design responsabile, colgono lo spirito della collezione e superano i legami familiari generazionali.

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Con lo styling di Joe McKenna e fotografata da Harley Weir, la campagna trasmette il senso della scoperta e dell’esplorazione che ha ispirato il design.