Phaeonia Collezione Spring/Summer 2022

Fucsia come le peonie o le rose Lady Like, bianche e soffici come le gardenie, avorio come le camelie, verdi come i germogli di ogni pianta che rinasce.

La collezione Phaeonia SS22 richiama un mondo vegetale, un luogo immaginario popolato da piante e fiori i cui colori accesi e sgargianti evocano la freschezza e la festosità dell’estate.
Anche nelle silhouettes delle camicie si percepisce il fil rouge: lunghi torchon e coulisse in tessuto costruiscono le arricciature, definendo l’ampiezza dei volumi e la morbidezza delle forme. Le maniche a sbuffo sono vaporose come corolle e le rouches delle camicie in seta, soffici come petali. I ricami sono a nido d’ape, le delicate passamanerie ricordano le infiorescenze spontanee lungo i sentieri. Sui crêpe di seta sbocciano elaborati ramages a filo oro.

Nell’ esclusiva stampa “Botanica” prodotta da Albini per Phaeonia compaiono florilegi acquarellati di antichi atlanti di botanica, un rimando figurativo al tema della collezione. Tutto è rigoglioso e vitale.
La sartorialità nella costruzione dei capi, i tessuti pregiati e le lavorazioni couture rimandano ad un savoir faire d’altri tempi ma l’energia e l’estetica sono moderni e sofisticati. Una perfetta (foto)sintesi di eleganza.