THEMOIRè GIORNATA DEGLI OCEANI 2023 II 8 GIUGNO 23

THEMOIRè celebra la Giornata Mondiale degli Oceani 2023 con la sua S/S ispirata alla biodiversità marina.

Gli oceani ospitano circa 2 milioni di specie viventi, ma la biodiversità si basa su fragili equilibri. L’ecosistema marino è un micro universo in continuo divenire con uno stretto legame tra esseri viventi e ambiente, in cui l’uno influenza l’altro, un equilibrio che va preservato, dicono Salar Bicherenloo e Francesca Monaco co-founder e Direttori Creativi del progetto, nato nel 2019 come manifattura etica e responsabile.

Gli intrecci, che fanno parte del DNA di THEMOIRè, giocano un ruolo essenziale nell’ambito di tutta la collezione bag e della nuova collezione shoes, raccontando proprio l’importanza dell’interdipendenza di ecosistemi sempre più fragili.

Le texture delle nuove bag e delle calzature, naturalmente mosse, rimandano anche ai coralli, alla fauna marina e alle correnti. Tra queste spiccano la sea sponge, un craquelé metallico e un effetto fish scales, ottenuti attraverso il riciclo e l’utilizzo di materiali cruelty free come i plant based o il PU a base d’acqua.

La palette estiva è composta da un mix di colori brillanti a cui si aggiungono tutte le sfumature che caratterizzano i fondali. Il canvas stampato ne ricorda le discrepanze, i degradé le sfumature dell’acqua e le catene, in Tetra Pak riciclato o alluminio, le complesse architetture delle barriere coralline.

Quest’anno il tema è Planet Ocean: Tides are Changing: le “maree” (tides) stanno cambiando, un concetto che ben fitta con THEMOIRé, nato con l’obiettivo di generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta attraverso un progetto moda che avesse il minor impatto possibile – continuano i due designer. Sempre più nazioni, decisori istituzionali, scienziati e la società civile stessa, si sono resi consapevoli negli anni della necessità di mettere il mare e gli oceani al primo posto. Noi crediamo molto in questa visione ottimistica del futuro che può essere modificato anche attraverso piccoli gesti quotidiani.