VESTIAIRE COLLECTIVE PRESENTA STYLIST COLLECTIVE

Vestiaire Collective, la piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso di seconda mano, annuncia Stylist Collective: una collaborazione esclusiva con gli esperti di stile Erin Walsh, Marilyn Fitoussi (costumista e stylist di Emily in Paris), Georgia Medley, Margherita Maccapani Missoni e Mickael Carpin.

L’idea di una campagna che riunisce stylist di grande calibro segna un nuovo capitolo per Vestiaire Collective, consolidando la sua posizione di autorità nel campo della moda di lusso di seconda mano. L’aspetto ludico della campagna mostra come anche gli esperti del settore considerino Vestiaire Collective la loro piattaforma di riferimento per eccellenza, sia a livello professionale sia personale.

Dal 18 settembre, ogni settimana per cinque settimane, ognuno dei cinque stylist terrà una masterclass sui canali social di Vestiaire Collective ricca di suggerimenti e trucchi da insider, che spazieranno da come scovare veri e propri tesori vintage allo styling del proprio guardaroba per ottenere uno stile parigino effortlessly chic. Con le sue interviste esclusive, raffinate selezioni di articoli e ispirazioni di stile, “Stylist Collective” porta una nuova dimensione a Vestiaire Collective, rivelando a tutti la sua consolidata reputazione di punto di riferimento fra gli stylist.

Per dare vita a questa campagna, Vestiaire Collective ha collaborato con le menti innovative dell’agenzia creativa AKQA e si è avvalsa dell’esperienza di Loïc Prigent e della fashion insider Natacha Morice. Il messaggio centrale della campagna risuona forte e chiaro: “Moda di lusso pre-loved di cui ti puoi fidare: il segreto degli stylist”. Questa collaborazione è una testimonianza dell’impegno di Vestiaire Collective in fatto di qualità, autenticità e stile unico.

Vestiaire Collective introduce nuove funzionalità e caratteristiche che consentono alla sua community di avvalersi della loro esperienza. Questi miglioramenti includono il badge personalizzato “Stylist Pick”, che mette in evidenza gli articoli scelti dagli stylist.

ERIN WALSH

“La circolarità è uno dei nostri più grandi obblighi e Vestiaire Collective è pioniera della sostenibilità nel settore del lusso. Sono molto appassionata di shopping pre-loved, anche quando mi occupo di styling, quindi sono felicissima di condividere con più persone possibili il mio alleato segreto, Vestiaire Collective”.

Nominata tra i 25 stylist più influenti di Hollywood, con una lista di clienti da capogiro, Erin Walsh, nome di spicco dello styling americano, è al centro della scena della campagna “Stylist Collective” di Vestiaire. Basata a Los Angeles, Walsh è famosa per aver curato lo stile di celebrity come Sarah Jessica Parker, Anne Hathaway, Eva Mendes, Kerry Washington e Selena Gomez. Cofondatrice del SBJCT Journal, Walsh unisce la creatività all’attivismo, dando spazio a persone straordinarie e collaborazioni innovative. Il suo approccio stilistico unico intreccia tendenze e tradizione, consentendo a tutti di esprimere la loro personalità attraverso l’abbigliamento. Il suo impegno nel settore si declina anche attraverso un libro di prossima pubblicazione e a una serie non sceneggiata, che sottolineano il nostro rapporto con la moda e con l’espressione di sé.

MARILYN FITOUSSI

“Non posso iniziare a pensare a un progetto senza pensare al vintage e alla seconda mano. Fanno parte del DNA del mio stile personale e professionale. Ecco perché amo Vestiaire Collective. Quando stavo ideando gli stili della prima stagione di Emily in Paris, ho trovato il 70% dei look su Vestiaire Collective “.

Conosciuta a livello internazionale, Marylin Fitoussi si autodefinisce una «massimalista». La sua inclinazione per gli abbinamenti non convenzionali, che mescolano colori e stampe e abbinano pezzi di lusso a marchi popolari, la rende immediatamente riconoscibile. Ed è così (e attraverso il suo lavoro di costumista per la serie Emily in Paris) che si è guadagnata la sua reputazione di creatrice di gusto che sfida le norme. La creatività di Fitoussi va oltre l’incontro e la fusione degli stili. Tra i suoi clienti ci sono celebrity come Lily Collins, Zoe Saldana e Kate Walsh. A Fitoussi viene riconosciuto il merito di aver rimodellato la percezione del buono e del cattivo gusto attraverso i suoi audaci mix di stili, che reinventano i codici della moda. In particolare, la sua esperienza riecheggia nell’essenza stessa dei costumi della serie Emily in Paris, un mix ben orchestrato tra influenze americane e francesi. Il vintage e il pre-loved costituiscono una parte fondamentale della sua identità, a dimostrazione del suo impegno per la sostenibilità.

MARGHERITA MACCAPANI MISSONI

“Apprezzo e utilizzo Vestiaire da moltissimo tempo e sono quindi entusiasta di collaborare con un’azienda con cui condivido valori e convinzioni simili, visto che sono sempre stata una cacciatrice di articoli di seconda mano. Quando ho fondato il mio marchio «Maccapani», ho subito pensato a Vestiaire Collective per una collaborazione, in quanto ancora non siamo nella posizione di poter offrire degli accessori nelle nostre collezioni. Per non parlare del fatto che nella vita di tutti i giorni il mio stile è il risultato della combinazione fra pezzi vintage e nuovi”.

Margherita Maccapani Missoni è una stylist, direttrice creativa e imprenditrice italiana. Immersa nel mondo della moda fin dalla più tenera età, la storia di Margherita è intessuta di stile e innovazione. Dopo gli esordi come modella e ruoli quali direttrice della linea accessori e stylist per M Missoni (l’azienda fondata dai suoi nonni), Margherita ha portato avanti e ampliato la loro eredità. Nel 2023, si è avventurata nel design indipendente con il lancio del suo marchio omonimo, MACCAPANI, che combina creazioni all’avanguardia in jersey italiano con una filosofia post-streetwear che mette la donna al centro della scena. La sua evoluzione da icona della moda a forza creativa ispira e ridefinisce ogni giorno il panorama della moda.

Fanny Moizant, Presidente e Co-Fondatrice di Vestiaire Collective, ha spiegato:

“Per me gli stylist sono l’autorità ultima in fatto di moda. Ho un tale rispetto per quello che fanno, quindi ha avuto perfettamente senso collaborare con alcuni degli stylist più influenti del settore, che lavorano oggi per aiutare a diffondere il nostro messaggio e incoraggiare milioni e milioni di persone a innamorarsi della moda pre-loved”.

Vestiaire Collective continua a rompere i codici, introducendo innovazioni che garantiscono che ogni interazione sulla piattaforma sia un’opportunità per trovare consigli di stile. Con “Stylist Collective”, Vestiaire Collective riafferma la sua posizione come destinazione di riferimento per la moda di lusso pre-loved, e come asso nella manica di tutti gli stylist.