ZEGNA – THE (RE)BRANDING

La visione del fondatore ha ispirato e definito il percorso di Zegna sin dalle origini, lungo la strada che Ermenegildo ha tracciato oltre 110 anni fa sulle Alpi piemontesi, dove all’epoca non c’erano altro che rocce e la sua viva idea di futuro. Con la stessa passione e lo stesso spirito, oggi continuiamo a percorrere quella strada, la 232 che attraversa l’Oasi Zegna e che rappresenta da sempre il nostro ethos.

I principi etici del fondatore e la visione pionieristica, straordinario esempio di mecenatismo ambientale, hanno costantemente rappresentato il suo pensieroe il suo obiettivo di tessere il futuro nel presente seguendo fermamente i propri sogni. La strada da lui costruita ha guidato negli anni ogni azione di Zegna, non solo come leader globale del luxury menswear ma soprattutto come brand guidato da uno sviluppo responsabile e consapevole. Ermenegildo non ha solo creato un marchio internazionale di successo, ma ha anche costruito una comunità attorno al suo Lanificio, valorizzato il paesaggio circostante – conosciuto oggi come Oasi Zegna, un territorio naturale che si estende su una superficie di 100 km2 su quello che, una volta, era un versante arido e spoglio – e creato un nuovo modello di imprenditoria etica e perseguito una filosofia basata sul giving back.

Per questo, la sua strada è un simbolo fisico ma anche ideale per Zegna: quella strada guida da sempre la nostra storia e la nostra missione e si intreccia con una visione in continuo divenire orientata al progresso sostenibile. Guardare sempre in avanti e forgiare un futuro all’altezza dei nostri sogni per lasciare dietro di noi un sentiero che anche gli altri possano seguire è alla base della nostra filosofia.

La strada di Zegna, la nostra strada, oggi ci conduce a New York, dove il Gruppo prevede di quotarsi in borsa presso il New York Stock Exchange. Per Zegna, il viaggio è da sempre più importante della meta, e oggi vogliamo celebrare questo momento con un nuovo logo e con un inedito segno grafico che rende omaggio proprio alla strada creata da Ermenegildo e che noi continuiamo a percorrere. La strada diventa la nostra vera identità. La nostra storia, i nostri valori, le nostre intenzioni fanno ora parte di tutto ciò che ci contraddistingue e che porta il nome Zegna. A segnare il passaggio verso questo nuovo presente, anche il logo Zegna viene ridisegnato con un carattere molto contemporaneo che rispecchia autenticatemente la visione del brand: un unico marchio, Zegna, per celebrare il nostro heritage familiare e guardare al futuro con un’estetica e un segno originali ed inconfondibili. In questo modo vogliamo celebrare questo importante momento del brand, restando sempre fedeli ai valori del Gruppo Zegna, guidato dal CEO Gildo Zegna, terza generazione della famiglia.

Il nuovo logo Zegna e l’esclusivo segno grafico vengono introdotti per la prima volta con il lancio il 3 dicembre della outdoor collection, ispirata al mountaineering, agli sport invernali e alla libertà di pensiero individuale. Rappresentazione grafica di tutto ciò che abbiamo realizzato e di quanto ci proponiamo di continuare a fare, questo elemento distintivo color vicuña definisce la nuova brand identity di Zegna e sarà presente in tutte le nostre collezioni cosi come il nuovo logo Zegna sarà il segno distintivo di tutte le boutique del mondo.

Quando sai dove stai andando, sei tu stesso a dare forma al tuo futuro. Zegna entra oggi in un nuovo emozionante capitolo della propria storia proseguendo su quella strada, tracciata oltre un secolo fa. La stessa strada che ci porta verso le frontiere dell’innovazione tessile, della leadership aziendale e di una nuova grammatica di stile. 

Il nostro obiettivo è quello di mantenere la stessa rotta, di favorire il cambiamento e un futuro migliore da vivere insieme. È un percorso che vale la pena intraprendere.