ZEGNA TRIPLE STITCH™ MRBAILEY® SNEAKERS

Alessandro Sartori, Direttore Artistico di ZEGNA, collabora con il footwear designer londinese Daniel Bailey per dare vita a un’inedita versione dell’iconica sneaker ZEGNA Triple Stitch. Il visionario fondatore di CONCEPTKICKS, meglio noto come MRBAILEY®, è il primo designer a collaborare con ZEGNA su questa sneaker, ma non sarà l’ultimo: il modello iconico Triple Stitch™ è destinato a diventare una piattaforma continua di espressione creativa e innovazione. La sneaker Triple Stitch™ fa parte della nuova identità ZEGNA, in cui approccio moderno e funzionalità incontrano tradizione e artigianalità, creando un nuovo linguaggio di stile attorno al concetto di Luxury Leisurewear.

Disponibile in nero, bianco, grigio e nell’iconico color vicuna ZEGNA, la sneaker Triple Stitch™ MRBAILEY® è caratterizzata da un gioco di texture che combina pelle e suede, trattato con la tradizionale tecnica giapponese di conservazione del legno, lo yakisugi, che conferisce al materiale un aspetto quasi carbonizzato. La sneaker si distingue per il classico dettaglio a triplo incrocio, un omaggio al know-how sartoriale di ZEGNA; la tomaia è avvolta alla base da una suola esterna applicata a mano, mentre all’interno una soletta rimovibile garantisce extra comfort. Parzialmente foderata in mesh e con chiusura elastica regolabile, la Triple Stitch™ MRBAILEY® si ispira alle calzature da trekking, ideali per andare alla scoperta del territorio dell’Oasi Zegna, dove si è svolto il Fashion Show Summer 2023, ‘Born in Oasi Zegna’ lo scorso giugno 2022.

Quando Daniel Bailey ed io abbiamo iniziato a pensare a come disegnare una calzatura Luxury Leisurewear, ci è subito venuto in mente lo stile iconico della Triple Stitch™.

Per ZEGNA, questa sneaker rappresenta un successo internazionale, che ora si spinge oltre gli orizzonti noti per trasformarsi in una vera e propria piattaforma creativa. In partnership con MRBAILEY®, abbiamo aggiunto qualcosa di unico alla Triple Stitch™, reinventandone il design ma preservandone l’essenza. Le novità sono i colori, i materiali e le tecniche di costruzione. Questa collaborazione è un esperimento senza precedenti: nata sulla base di un processo artigianale unico, rappresenta l’incontro tra materiali di qualità e un design contemporaneo. Un rapporto nato dal risultato di due menti creative che lavorano e pensano insieme, in un processo basato su una visione comune, conversazioni autentiche e, fiducia e rispetto reciproci. Solo con queste premesse è possibile esplorare possibilità e idee innovative, creando energia nuova per entrambi i brand.” — Alessandro Sartori, Direttore Artistico di ZEGNA.

Collaborare con Alessandro Sartori e con il team di artigiani in ZEGNA per me è stata un’opportunità unica di creare e ricevere nuove ispirazioni. Vedere come lavora Alessandro, come guarda ai prodotti con un occhio acutissimo, e la passione con cui lui e tutto il suo team si dedicano alla creazione di vere opere d’arte è stato di grande ispirazione. Abbiamo raggiunto l’equilibrio tra il concetto moderno di product engineering e il fascino di un lusso tradizionale. L’elemento davvero unico di questa collaborazione è stata la possibilità di accedere agli impianti manufatturieri di proprietà della famiglia ZEGNA, un vero parco giochi per qualsiasi designer. Ci ha permesso di sperimentare diverse tipologie di costruzione e arrivare, alla fine, all’idea di un riposizionamento della scarpa artigianale in pelle per il mercato del lusso. Anche se a prima vista potrebbe sembrare una classica suola vulcanizzata, in realtà si tratta di una singola fascia di pelle, avvolta per tre volte intorno alla scarpa per creare il foxing. È la testimonianza della cura per il dettaglio di Alessandro e dell’abilità del suo team nella lavorazione artigianale ai livelli più alti.” — Daniel Bailey, Fondatore e Creative Director di MRBAILEY®

Il modello nero della sneaker Triple Stitch™ MRBAILEY® è il protagonista – a partire dal 4 novembre – di un pre-lancio esclusivo, in negozio e online, da Kith – concept store per lo streetwear di lusso – per Stati Uniti, Francia e Giappone. Un’anteprima della collezione avverrà anche in Cina nel mese di dicembre.

La collezione completa sarà disponibile in un numero limitato di boutique ZEGNA, su zegna.com e presso rivenditori selezionati a partire dall’inizio di gennaio 2023.

ZEGNA 

La visione del fondatore ha inspirato e definito il percorso di Zegna, lungo la strada che Ermenegildo ha tracciato oltre 110 anni fa sulle Alpi piemontesi. La strada 232 che attraversa l’Oasi Zegna – un territorio naturale di 100 chilometri quadrati che circonda il Lanificio – è stata trasformata nel 232 Road Brand Mark, rappresentazione grafica dell’identità di ZEGNA. Nato come produttore di tessuti, Zegna è leader globale del luxury menswear e parte del Gruppo Ermenegildo Zegna. Il Gruppo Zegna crea, produce e distribuisce abbigliamento maschile e accessori di lusso con il brand Zegna e abbigliamento donna, uomo e accessori con il brand Thom Browne in oltre 500 boutique, 295 delle quali gestite direttamente dal Gruppo (242 Zegna e 53 Thom Browne, dati 30 giugno 2022) in 80 Paesi del mondo, rimanendo sempre fedele alla propria storia con l’impegno e l’obiettivo di costruire un presente e un futuro migliori. Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo è Gildo Zegna, terza generazione della famiglia.

ABOUTMRBAILEY®

Di professione product designer, Daniel Bailey, anche noto come MRBAILEY®, è il fondatore di uno studio innovativo dedicato al footwear design, CONCEPTKICKS. Sotto lo pseudonimo di Mr Bailey si dedica a una continua esplorazione nel mondo dell’arte e del design, sia attraverso progetti personali o tramite collaborazioni con altri designer, brand o artisti in grado di incarnare i valori che più ammira. Un creator con una visione all’avanguardia, di base a Londra ma dallo spirito nomade, che adotta un approccio speculativo all’innovazione nel footwear e in grado di superare costantemente i limiti nelle sue creazioni.