ONITSUKA TIGER Tiger Gallery™ presenta “PARASITIC: ONITSUKA” di Izumi Kato

Onitsuka Tiger è lieto di presentare “PARASITIC: ONITSUKA”, una mostra esclusiva delle nuove opere del celebre artista giapponese Izumi Kato alla Tiger Gallery™, un progetto di galleria d’arte a sostegno della creatività e dell’artigianato a livello internazionale presso il flagship store Onitsuka Tiger di Londra.

Rinomato per i suoi dipinti e le sue sculture raffiguranti creature misteriose e allo stesso tempo simpaticamente umanoidi, l’arte di Kato dà una forma materiale allo spirito e alla cultura indigena giapponese.

Con il loro volto umano, lo sguardo distante ma penetrante e le silhouette luminose e allungate, le figure iconiche e ammalianti di Kato sono al tempo stesso un richiamo ad antichi totem, ad esseri extraterrestri della fantascienza e ad organismi preistorici.

Per questa mostra alla Tiger Gallery™, Kato ha creato appositamente una serie di sculture che combinano i suoi personaggi caratteristici con una selezione di scarpe Onitsuka Tiger, dei dipinti inediti su scatole di scarpe Onitsuka Tiger e delle opere multimediali che rendono omaggio al marchio giapponese.

Le opere di questa mostra sono un’evoluzione di una serie di sculture realizzate precedentemente da Kato, le Plastic Model Series, in cui si accostano le figure da lui firmate con prodotti già esistenti. “Lavoro osservando e consultando la qualità dei materiali originali, e quest’opera è stata creata allo stesso modo, studiando le scarpe da ginnastica”.

Essendo cresciuto nella regione costiera di Shimane, dove si trova uno dei più antichi santuari, Kato ha conosciuto da vicino il folklore mistico fin dalla più tenera età. La peculiarità delle opere di Kato può essere collegata alla credenza secondo la quale ogni cosa, compresi oggetti come rocce e legno, è abitata da esseri mistici.

Per Kato, collaborare con Onitsuka Tiger è stata una decisione spontanea. “Indosso scarpe da ginnastica Onitsuka Tiger da quando ero bambino e sono sempre stato un loro fan. Ancora oggi indosso le loro scarpe da ginnastica recentemente rilanciate.

Era anche importante che il marchio fosse giapponese, paese in cui sono nato. Onitsuka Tiger ha sempre fatto parte della mia vita, quindi l’idea di utilizzare i materiali dei prodotti di un brand che conosco bene, come oggetto d’arte, mi è risultato molto naturale”.

La mostra aprirà il 17 giugno e si chiuderà il 22 settembre 2023 presso lo spazio espositivo di Onitsuka Tiger Regent Street, Flagship di Londra.